storia

La nostra storia

Pochi anni sono serviti alla Migliorati Salumi per mettere a punto una produzione di altissimo livello.

Fra i suoi prodotti spiccano per eccellenza il salame e il cotechino.


Narra la leggenda popolare che la traccia più remota del salame, del cacciatore, dei cotechini, delle salsicce e delle salamelle risalga a centinaia di anni fa.

Per secoli offerto nelle ricorrenze più importanti, questi tipi di salumi mantengono intatta ancora oggi la ricetta originale, alchimia di ingredienti unici di altissima qualità e di una elaborata preparazione, che ancora oggi viene sapientemente lavorata da mani esperte. L'altissima qualità delle materie prime conferma il successo di tutta la produzione della Salumi Migliorati.

 

A Cremosano, nei pressi di Crema, è Roberto Migliorati che con il padre Emilio propone un prodotto ancora come un tempo: sano, nutriente, gustoso e adatto alle esigenze nutrizionali di tutte le età, dall’infanzia all’età matura, quasi fosse ideato solo pochi mesi fa, sulla base delle più recenti indicazioni della vita moderna. 

La sua capacità di adeguarsi perfettamente ai gusti e ai modelli dietetici di oggi nasce dal connubio perfetto tra le antiche tecniche di produzione e l'applicazione delle tecnologie più avanzate. La Salumi Migliorati, unendo gusto per la tradizione e applicazione dei nuovi sistemi di selezione e produzione, propone un salame garantito: un compagno “salutare” per l’alimentazione quotidiana.


Buona parte del merito va senza dubbio alla “ricetta” di base, tradizionale e pressoché immutata. Altrettanto tradizionali sono le metodologie produttive, che prevedono la selezione delle carni, un successivo processo di trasformazione ed infine una lunga stagionatura in appositi ambienti a temperatura controllata.

Il gusto appetitoso e al tempo stesso delicato di questi salumi mostrano la loro versatilità, proponendosi come ingredienti ideali per un’enorme varietà di piatti.


Il salumificio ha una produzione a capacità limitata per il rispetto e la certezza di realizzare sempre prodotti tradizionali, artigianali e di qualità. Il caratteristico "marchio" viene apposto unicamente sui prodotti ritenuti idonei da ogni punto di vista.

I prodotti chimicamente non trattati sono soggetti a delle "imperfezioni" puramente casuali, date dalla naturalezza di una lavorazione ancora a mano.

Tutti i nostri prodotti non contengo latte, derivati del latte, glutine e non hanno contatti con allergeni di nessun tipo, pertanto possono essere consumati con serenità anche da chi ha intolleranze o allergie.


Della nostra storia fa parte, da sempre, anche l’attuazione rigorosa dell’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) nel pieno rispetto delle regole igienico- sanitarie. L’assoluta igienicità del prodotto, la selezione continua delle migliori produzioni, il sistema di autocontrollo corredato da una serie di analisi effettuate periodicamente, il sistema di rintracciabilità attraverso la lottizzazione delle partite prodotte sono garanzie per i nostri clienti, alla ricerca non solo della qualità.